5 cose da vedere all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba offre attrattive per tutti i gusti, che si preferisca la vacanza di mare rilassante o che si ami l’avventura. Raggiungerla è semplice: basta imbarcarsi su uno dei numerosi Traghetti Elba messi a disposizione dei viaggiatori nel corso della settimana, con diverse opzioni di giorno e orario di partenza. Ecco di seguito solo alcune delle attrazioni da non perdere su questa bella isola.

In viaggio verso l'Isola d'Elba

Le attrazioni dell’entroterra

Una visita consigliata per iniziare a conoscere l’isola è la cittadina di Portoferraio, famosa per le sue stradine di calcare rosa e per le testimonianze storiche romane ed etrusche. Degne di nota sono anche le Terme di San Giovanni, che propongono sia i trattamenti più tradizionali sia i lussi più contemporanei.
Chi ama tenersi attivo non può rinunciare a Capoliveri, un parco ciclistico che offre più di 100 chilometri di itinerari panoramici da scoprire in bici, da soli o con tutta la famiglia.
Gli amanti della montagna apprezzeranno il Monte Capanne, una vetta di 1000 metri che si può raggiungere comodamente in funivia oppure tramite i molti percorsi di trekking. Camminando sulle pendici di questo monte, a seconda dell’itinerario scelto, si potranno avvistare alcuni dei celebri Mostri di Pietra dell’Elba.

Le attrazioni di mare

Trattandosi pur sempre di un’isola, questa località non poteva non disporre anche di attrattive marine. Un valido esempio consiste nel relitto di Pomonte. A solamente 10 metri di profondità si potrà ammirare questa nave mercantile qui incagliata dal 1972: chi ama le immersioni non se lo lascerà scappare.

In viaggio verso l'Isola d'Elba

Infine, dopo tante attività, l’ideale è rilassarsi sulle lunghe e bellissime spiagge che l’Isola d’Elba ha da offrire. Tra le più meritevoli c’è senza dubbio la Spiaggia delle Ghiaie, da cui si può osservare poco lontano un piccolo isolotto chiamato Scoglietto Portoferraio. Un’altra spiaggia molto interessante è quella di Barbarossa, caratteristica per la sua posizione a metà strada fra i boschi rigogliosi della penisola di Calamita e le cime severe di Monte Castello.